Tutti i vantaggi e le soluzioni di locazione: flessibilità e normative vigenti

Quando si giunge al momento decisivo di una compravendita immobiliare, quello della scelta tra l'acquisto di un'immobile o un semplice l'affitto, i dubbi che sorgono sono molteplici e prendere la decisione corretta non è mai una cosa semplice.

I buoni motivi per scegliere l'affitto vanno valutati attentamente e analizzati singolarmente: solo questo punto infatti si è in grado effettuare la scelta migliore a seconda delle proprie esigenze.

Il motivo principale che spinge un'aquirente verso la locazione è senza dubbio la notevole flessibilità che offre questa soluzione: se l'acquisto della casa infatti è spesso legato alla volontà di fermarsi in un luogo per diverso tempo, l'affitto consente una maggiore libertà e vincoli minori in termini economici.

Ecco quindi che la scelta dell'affitto è in genere l'ideale per tutti coloro che per vari motivi cambiano spesso la propria residenza e per questo hanno delle esigenze piuttosto dinamiche che mal si sposano conl'impegno formale dell'acquisto di una casa.

Vi sono poi alcune ragioni più pratiche come quelle legate alla manutenzione, che nel caso dell'inquilino sono soggette a costi molto inferiori rispetto al locatore: la legge infatti stabilisce che al conduttore spettano le piccole spese di manutenzione, mentre quelle di maggiore impatto sono a carico del proprietario dell'immobile.

Infine tra i fattori che pesano maggiormente nell'ambito della scelta in favore dell'affitto, citiamo quelle relative ai costi iniziali, nettamente inferiori e non paragonabili a quelli da affrontare nel caso di acquisto di un'immobile.